Le Politiche regionali in tema di pianificazione

Il Rapporto dal Territorio comprende, dalla Edizione 2016, una sezione dedicata alle ‘Politiche regionali’ (nel RdT2016 erano le ‘Agende regionali’) relative al governo del territorio o con questo interagenti.
Dati e informazioni sulle Politiche, come nelle scorse edizioni, sono state raccolte attraverso Schede, compilate dalle Sezioni INU. Le schede sono organizzate in 6 paragrafi. Il primo, il cui testo è stato predisposto dal Laboratorio AnTeA dell’Università dell’Aquila, descrive il (1) Quadro di sintesi socio-economico, con dati aggiornati in parte al 2019 e in parte al 2021. Gli altri paragrafi riguardano lo (2) Stato della Legislazione regionale, la (3) Pianificazione dei comuni capoluogo (che in coerenza con la campagna di raccolta dati del RdT è aggiornato al 2021), la (4) Pianificazione di area vasta, la (5) Programmazione regionale e infine le (6) Aree critiche e i Temi specifici.
Ogni paragrafo, oltre a riportare i dati principali dei temi trattati riporta anche la posizione della Sezione INU regione espressa sinteticamente per punti, entrando così nel merito delle criticità e delle positività.

Di seguito sono riportati i link alle Schede per ogni Sezione INU regionale.

Sezione Abruzzo e Molise – Scheda Abruzzo

Sezione Abruzzo e Molise – Scheda Molise

Sezione Alto Adige

Sezione Basilicata

Sezione Calabria

Sezione Campania

Sezione Emilia Romagna

Sezione Friuli Venezia Giulia

Sezione Lazio

Sezione Liguria

Sezione Lombardia

Sezione Marche

Sezione Piemonte e Valle d’Aosta – Scheda Piemonte

Sezione Piemonte e Valle d’Aosta – Scheda Valle d’Aosta

Sezione Puglia

Sezione Sardegna

Sezione Sicilia

Sezione Toscana

Sezione Trentino

Sezione Umbria

Sezione Veneto